acquista su iTUNES il nuovo album di Jimmy Ingrassia "SOTTO I PIEDI DEI GIGANTI"    album   itunes  

Biografia

sdtst

Jimmy Ingrassia è un cantante di origine siciliana che ha collezionato diverse importanti esperienze nel settore musicale e televisivo italiano.

Poco più che ventenne si trasferisce a Roma per studiare canto con celebri insegnanti come Edda Dell’Orso, Nora Orlandi e Stefania Del Prete.

Nel 2005 dopo svariati provini entra a far parte del cast di “ DOMENICA IN ”  in onda su RAI UNO per la stagione annuale 2005/2006.

Nel 2006 supera brillantemente molteplici selezioni e conquista la vittoria dell’ACCADEMIA DI SANREMO  “ Sanremolab ”.

Nel 2007 è ospite alla “ FESTA EUROPEA DELLA MUSICA ” svoltasi a Sanremo in Piazza Colombo.

Il 2010 è un anno pieno di soddisfazioni, che si apre con la partecipazione in coppia con la cantante Mietta al programma

“ I RACCOMANDATI ” in onda su RAI UNO, con la conquista della finale del prestigioso premio “ MUSICULTURA ”  con il proprio brano “ Per votarmi scrivi si ” inserito all’interno dell’omonima compilation denominata “ MUSICULTURA 2010 ” , e con la partecipazione alla trasmissione “ NEW STARS NOTTE ” in onda su RAI DUE.

Sempre nel 2010 si aggiudica la vittoria del Festival Internazionale “ TOUR MUSIC FEST ” con conseguente “ PREMIO DISCOGRAFIA CNI ” tenutosi presso L’ATLANTICO LIVE di Roma.

Nel 2013 pubblica il suo primo EP dal titolo “ INDIFESA ” prodotto dalla NAR INTERNATIONAL e distribuito dalla EDEL.

Il primo singolo estratto, dal titolo “ Indifesa ” (da cui prende il nome l’EP), viene inserito in rotazione nazionale ed internazionale da svariate emittenti radiofoniche, da qui nascono una serie di live che lo portano a farsi conoscere in giro per l’Italia.

Ancora nel 2013, è nel cast della celebre trasmissione “ AMICI  ” di  Maria De Filippi (serale), in onda su CANALE 5,  in qualità di corista.

Nel 2014 dopo diversi provini entra a far parte del programma “ THE VOICE of Italy ” nel team Noemi, firmando di conseguenza un contratto di esclusiva con la prestigiosa casa discografica  UNIVERSAL MUSIC ”.

Nello stesso anno ha avuto l’onore di cantare sia in coro che da solista dinanzi a PAPA FRANCESCO  per l’evento ” Le società sportive con Papa Francesco “ , trasmesso in mondovisione.

Nel giugno 2014 esce su etichetta “ STEEL ROSE RECORDS ”  il singolo dal titolo “ Per votarmi scrivi si ” corredato dal relativo videoclip, il brano viene inserito in rotazione nazionale ed internazionale da svariate emittenti radiofoniche.

Nel dicembre 2014 è finalista nella sezione Nuove Proposte, alle selezioni del 65° Festival di Sanremo con il brano ” Ti lovvo “

Quest’ultimo viene pubblicato come singolo il 19 dicembre 2014 dall’etichetta “ STEEL ROSE RECORDS” e anch’esso inserito in rotazione radiofonica nazionale ed internazionale, riuscendo ad essere trasmesso su grandi network del calibro di RTL 102.5 che ha dedicato un’ora di intervista e live a Jimmy, e raggiungendo il 24 esimo posto nella classifica nazionale delle etichette indipendenti “ INDIE MUSIC LIKE ”.

Nel gennaio 2015 l’agenzia mondiale ANSA ” decide di pubblicare in anteprima esclusiva il videoclip del singolo “ TI LOVVO ”.

Ad aprile 2015 è finalista al contest per il concerto del PRIMO MAGGIO di Taranto.

Il 18 settembre 2015 esce con il terzo singolo, dal titolo “ A mano A mano ”, cover del famoso brano di Riccardo Cocciante.

La canzone, ovviamente rivisitata nell’arrangiamento, vanta l’ascesa al 61 esimo posto della classifica iTunes,  il servizio giornalistico relativo all’uscita del singolo realizzato da Vincenzo Mollica, nel programma DoReCiakGulp  in onda su RAI UNO, e il conferimento del premio speciale ROMA VIDEOCLIP.

Il 15 dicembre 2015 esce con il quarto singolo prodotto dalla STEEL ROSE RECORDS.

La canzone, dal titolo “ Libero ”, affronta l’argomento delicato dell’immigrazione ed è corredata dal relativo videoclip per la regia di Marco Gallo.

Nell’estate 2016 è finalista al contest DEEJAY ON STAGE organizzato da RADIO DEEJAY svoltosi a Riccione presso piazzale Roma.

Il 7 ottobre 2016 anticipa l’uscita dell’album con il singolo “ Alza la bandiera ”, corredato dal relativo videoclip e pubblicato dal quotidiano online “ LA REPUBBLICA ”,  mentre il 15 ottobre viene pubblicato il disco “ Sotto i piedi dei giganti ” su etichetta Steel Rose Records.

Il 7 novembre è ospite del prestigioso programma ROXY BAR di Red Ronnie per la promozione del suo ultimo disco.

Nel febbraio 2017 apre il concerto di Erriquez (BANDABARDO’) presso il locale Na cosetta di Roma.